Skip to main content

Blog sulla sicurezza informatica e l’informazione dei sistemi

Andrea Biraghi, Cyber Security manager e direttore della divisione Security and information Systems, lavora da anni per il mantenimento della sicurezza dei sistemi informativi. In una società sempre più digitalizzata ed interconnessa è divenuto ormai indispensabile prendere atto delle minacce esistenti nella rete Internet: solo un costante impegno ed aggiornamento rendono possibile affrontare e combattere i Cyber criminali e riprendersi in fretta dalla loro violazioni. La posta in gioco è alta e la sicurezza dei servizi web è fortemente legata al nostro sviluppo economico: basti pensare al rapido aumento delle connessioni, degli utenti, l’aumento del valore di numerose transazioni effettuate attraverso le reti, la crescita delle imprese legate al commercio elettronico.

Attacchi ransomware nel settore sanitario: il rapporto Mandiant

Aumentano gli attacchi ransomware al settore sanitario mentresocietà di sicurezza informatica americana Mandiant – in un nuovo rapporto – sottolinea come un gruppo di criminali informatici noto come “FIN12” stia espandendo le seu operazioni di hacking prendendo di mira ripetutamente il settore. Kevin Mandia, l’amministratore delegato di Mandiant, ha affermato:

“Questo è un gruppo a cui abbiamo risposto tante volte e vogliamo che tutti possano iniziare a difendersi in modo più efficace”

CBS News

Gli hacker del gruppo Mandiant attaccano spegnendo i sistemi, ostacolando l’accesso alle cartelle cliniche dei pazienti e alle immagini radiologiche: ciò aumenta il rischio per tutti i pazienti fino a quando non viene pagato un riscatto.

Nel report completo “FIN12: The Prolific Ransomware Intrusion Threat Actor That Has Aggressively Pursued Healthcare Targets”, Mandiant afferma che il gruppo stia colpendo dal 2018, quindi ben prima della pandemia. Ma viene anche svelato un ndoo centrale, quello dell’affiliazione tra vai gruppi che collaborno insieme. Nel report infatti – dove viene svelata l’attività del gruppo FN12 – viene anche evidenziato come FIN12 abbia partner che gli consentono varie operazioni, come l’accesso iniziale, l’evoluzione delle tattiche, delle tecniche e delle procedure del gruppo e le tendenze nel loro ampio uso di Cobalt Strike BEACON.

Nel sommario viene sinteizzata l’attività principale dei cyber criminali:

  • FIN12 è un gruppo di minacce finanziariamente motivato, attivo almeno da ottobre 2018, specializzato nella distribuzione post-compromissione del ransomware principalmente RYUK.
  • Fin dalla sua prima apparizione, FIN12 ha mantenuto una stretta collaborazione con gli attori delle minacce affiliati a TRICKBOT. Tuttavia, FIN12 ha apparentemente diversificato le sue partnership per le operazioni di accesso iniziale, in particolare nel 2021.
  • FIN12 fa molto affidamento su strumenti e malware disponibili pubblicamente per consentire le proprie operazioni. In quasi ogni singola intrusione FIN12 da febbraio 2020, FIN12 ha utilizzato Cobalt Strike BEACON, ma storicamente hanno utilizzato anche EMPIRE e TRICKBOT come strumento post-sfruttamento.
  • La maggior parte delle vittime di FIN12 osservate ha sede in Nord America, ma il loro targeting regionale si è ampliato nel 2021 in altre regioni, tra cui Europa e Asia Pacifico.

Gli attacchi ransomware del gruppo FN12 si concentrano per circa il 20% sul settore sanitario.

Leggi anche: Ransomware 2021 i tre rapporti : IBM, Trend Micro e BlackBerry