Blog sulla sicurezza informatica e l’informazione dei sistemi

Andrea Biraghi, Cyber Security manager e direttore della divisione Security and information Systems, lavora da anni per il mantenimento della sicurezza dei sistemi informativi. In una società sempre più digitalizzata ed interconnessa è divenuto ormai indispensabile prendere atto delle minacce esistenti nella rete Internet: solo un costante impegno ed aggiornamento rendono possibile affrontare e combattere i Cyber criminali e riprendersi in fretta dalla loro violazioni. La posta in gioco è alta e la sicurezza dei servizi web è fortemente legata al nostro sviluppo economico: basti pensare al rapido aumento delle connessioni, degli utenti, l’aumento del valore di numerose transazioni effettuate attraverso le reti, la crescita delle imprese legate al commercio elettronico.

Come cambiano le norme penali con il cyber crime: i reati informatici e cibernetici

La normativa penale si è adeguata all’evoluzione tecnologica, andando a considerare man mano che se ne presentava la necessità nuovi reati informatici che prima dell’epoca della digitalizzazione non esistevano. Esemplari i casi della frode informatica e dell’accesso abusivo a un sistema informatico

L’articolo Come cambiano le norme penali con il cyber crime: i reati informatici e cibernetici proviene da Agenda Digitale.